Testamenti fantastici del Medioevo e del Rinascimento
Corso di Letteratura e composizione Latina, Padova, 2-5 gennaio 2024
Almorò Cornaro, nobile padovano, muore il 1 gennaio 1594 nell’isola di San Francesco del Deserto, dove si era ritirato per passare i suoi ultimi giorni nella più completa solitudine, assistito da una fantesca e dal fedele medico Melchior Zancan. Il giorno dopo la sepoltura i sette figli di Cornaro, cui era stato proibito, pena l’esclusione dal testamento, di far visita al padre, vengono convocati nello studio del notaio Zuane Vedramin per la lettura delle ultime volontà del defunto. Il documento, dissigillato e letto alla presenza di tutti e sette i potenziali eredi, è un testo enigmatico e contraddittorio, che costringerà ciascuno a scervellarsi per soddisfare la richiesta, apparentemente delirante, del padre.
Questa storia d’invenzione, ambientata nei domini veneziani del tardo Rinascimento, fa da cornice a TESTAMENTUM RESURRECTURI, seminario invernale di Schola Humanistica (Padova, 2-5 gennaio 2024) che si configura come un corso di letteratura e come un laboratorio di composizione di prosa in lingua latina.
Ogni mattina i partecipanti, sotto la guida dei formatori, leggeranno testi antichi, medievali e umanistici riguardanti la parodia del testamento. Tra essi si analizzeranno il Testamentum porcelli (IV sec. d.C.), il Testamentum lupi (IX sec.), il Testamentum asini (XII sec.), il Testamentum leporis (di incerta datazione) e l’ Oloris questus contenuto nei Carmina Burana (sec. XII-XIII). La lettura di questi testi sarà accompagnata da esercizî di parafrasi e di analisi linguistica.
Il pomeriggio del 3 gennaio verrà aperto davanti a tutti il testamento di Almorò Cornaro. Seguirà un gioco fatto di colloqui, interpretazione di ruoli ed esercizi di scrittura, in cui i partecipanti verranno guidati attraverso parole e locuzioni latine appartenenti ai campi semantici della parentela, dell’eredità, del denaro, della magia, del viaggio. Ogni corsista avrà modo di scrivere, da solo o in gruppo, una parte della storia di Almorò Cornaro e dei suoi sette figli, e il tutto confluirà in un opuscolo che verrà revisionato ed inviato ai partecipanti una settimana dopo la conclusione del seminario. Tutto questo si svolgerà nel suggestivo contesto delle architetture padovane, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Antonio.
Sarà anche possibile, per chi vorrà, prendere parte ad una visita alla Cappella degli Scrovegni e ai Musei civici degli Eremitani.
Termine ultimo per iscriversi: 15 dicembre 2023
Programma del corso
Programma
Quando | Attività |
2 gennaio | arrivo, sistemazione in hotel e brindisi di benvenuto (19:00) |
3 gennaio (intera giornata) |
lezioni (9:30-12:30; 15:30-18:30) |
4 gennaio (intera giornata) | lezioni (9:30-12:30; 15:30-18:30) |
5 gennaio (mattina) | Visita alla Cappella degli Scrovegni e ai Musei civici degli Eremitani
Partenza |