Νεφέλαι

Le avventure di Strepsiade e la parodia di Socrate

 Corso di Greco in rete, 12 marzo-7 maggio 2022

 

L’azione delle Nuvole inizia di notte, poco dopo il canto del gallo. Il contadino Strepsiade si rigira nel suo letto pulcioso: lo tormenta il pensiero dei debiti contratti per accontentare il figlio Fidippide, giovanotto mondano incapricciatosi per l’ippica. Incapace di assopirsi, accende una lucerna e prende a scartabellare il libro dei conti: la situazione economica è gravissima, l’unico modo per rimediarvi è ricorrere a Socrate, ciarlatano e impareggiabile maestro capziosità, nella speranza che questi possa insegnare a Fidippide delle tecniche per aggirare i creditori. Hanno così inizio le peripezie del vecchio Strepsiade che, introdotto nel pensatoio di Socrate (uno strano fabbricato per il quale si aggirano individui smunti, sudici e stralunati), riceve una serie di ammaestramenti riguardanti il sesso delle galline, i salti delle pulci, il ronzio delle zanzare e la natura divina delle nuvole. E al termine di questa sequela di assurdità vedremo Strepsiade, umiliato da Socrate e bastonato dal figlio, montare in cima al pensatoio per darvi fuoco.

 

In questo corso di otto incontri, che si terrà interamente in Greco antico, esploreremo il testo delle Nuvole, una delle commedie più gustose di Aristofane, in cui la virulenza della parodia si mischia ad un’invenzione allucinata e fantasmagorica. Leggeremo inoltre dei documenti che ci aiuteranno a comprendere il contesto sociale e politico in cui la commedia fu scritta, le voci sui rapporti tra Aristofane e gli autori del processo a Socrate, e la strana reazione con cui gli Ateniesi accolsero lo spettacolo.

 

Il metodo di insegnamento che applicheremo in questo corso si propone come una sintesi di ciò che è stato più apprezzato nei corsi precedenti di Schola Humanistica. Tutti le lezioni si svolgeranno in diretta su Zoom nella modalità incontro (meeting) e alterneranno le lezioni frontali a momenti in cui i corsisti avranno la possibilità di dialogare tra loro ed impratichirsi nell’uso del Greco antico sotto la guida dell’insegnante. Ogni lezione sarà registrata e resa visualizzabile per tutta la durata del corso. Un sistema automatico di richiesta di liberatoria permetterà a ciascuno di decidere se apparire nel video che verrà registrato o meno.

 

Orario Argomento
Sabato 12 marzo 2022, h. 17:00-18:15 CET Una notte…
Sabato 19 marzo 2022, h. 17:00-18:15 CET Aristofane contro Socrate?
Sabato 2 aprile 2022, h. 17:00-18:15 CET Il pensatoio
Sabato 9 aprile 2022, h. 17:00-18:15 CEST Pulci, zanzare, galline
Sabato 16 aprile 2022, h. 17:00-18:15 CEST Nuovi dei
Sabato 23 aprile 2022, h. 17:00-18:15 CEST Contro i creditori
Sabato 30 aprile 2022, h. 17:00-18:15 CEST Bastonature
Sabato 7 maggio 2022, h. 17:00-18:15 CEST L’incendio del pensatoio

 

Ultimo giorno per iscriversi:

11 marzo 2022

 

     

     

     

     

     

    Formatore

    Paolo Pezzuolo

    Destinatari del corso

    Docenti, studenti e studiosi del mondo antico e del Rinascimento.

    Dove

    In rete, sulla piattaforma Zoom.

    Lingua

    Greco antico

    Livello

    Intermedio-avanzato

    Attestato

    Alla fine del corso sarà fornito, su richiesta, un attestato di partecipazione.

    Prezzo

    80 €

    Iscrizione

    Una volta completata l’iscrizione, verrai inserito nella lista dei partecipanti e ti verrà inviata una e-mail con le credenziali necessarie per l’accesso all’aula didattica. Al termine di ogni appuntamento sarà resa disponibile per sette giorni una registrazione della lezione.

    Materiale didattico

    Durante le lezioni sarà fornito materiale didattico per approfondire i temi trattati.