Κατάβασις

La discesa agli Inferi nella letteratura Greca

 Corso di Greco in rete, 13 marzo-1 maggio 2021

 

I Greci dipingono l’Oltretomba come un luogo buio per il quale si aggirano, pallidi e attoniti, gli spiriti dei defunti. Solo pochi uomini hanno avuto la fortuna o la disgrazia di visitare l’Ade prima di morire, alcuni per interrogare le ombre, altri per riportare in superficie l’anima di un amico o di un parente, altri ancora per poter esplorare l’Aldilà e darne notizia ai viventi. La catabasi – la discesa agli Inferi – è un motivo che ha attraversato l’immaginario dei Greci da Omero sino all’epoca cristiana, e che si presta, a seconda degli autori e dei generi in cui si inserisce, a interpretazioni filosofiche, psicologiche e iniziatiche. Talvolta la rappresentazione del Tartaro, dove ogni illusione si dissolve e ogni vanità viene smascherata, offre il destro per una superba satira del mondo dei vivi.

Questo corso è un viaggio attraverso mille anni di letteratura Greca: assisteremo al ratto di Persefone, vedremo Ulisse evocare lo spirito di Tiresia, entreremo nei penetrali di Eleusi, ci caleremo nella grotta di Trofonio a Lebadea, seguiremo l’anima di Er attraverso le sue peregrinazioni ultramondane, ascolteremo le storie di Menippo e di Zalmoxis il Trace. Al termine del corso verrà presentato uno dei dogmi più discussi e affascinanti della teologia cristiana, quello della discesa di Gesù agli Inferi e della liberazione dei patriarchi confinati nello Šeol.

Le lezioni saranno tenute interamente in Greco antico e consentiranno ai partecipanti di progredire nella conoscenza di questa lingua attraverso la lettura di testi sia in prosa che in poesia: leggeremo brani tratti dall’Odissea e dagli Inni Omerici, dalle opere di Erodoto, di Aristofane, di Platone, di Diodoro Siculo, di Pausania, di Luciano, dei padri della Chiesa. Diversi esercizi mirati permetteranno ai partecipanti di impratichirsi nella conoscenza del dialetto Attico e delle altre varietà della lingua Greca che verranno toccate durante questo percorso.

Orario Argomento
Sabato 13 marzo 2021, h. 17:00-18:15 CET L’Oltretomba dei Greci. La nekyia.
Sabato 20 marzo 2021, h. 17:00-18:15 CET Persefone nel Tartaro.
Sabato 27 marzo 2021, h. 17:00-18:15 CET La grotta di Trofonio.
Sabato 3 aprile 2021, h. 17:00-18:15 CEST Er e la reincarnazione (1)
Sabato 10 aprile 2021, h. 17:00-18:15 CEST Er e la reincarnazione (2)
Sabato 17 aprile 2021, h. 17:00-18:15 CEST La camera sotteranea di Zalmoxis.
Sabato 24 aprile 2021, h. 17:00-18:15 CEST Menippo, Eracle e i morti di Luciano.
Sabato 1 maggio 2021, h. 17:00-18:15 CEST Il Descensus Christi.

 

Ultimo giorno per iscriversi:

11 marzo 2021.

 

     

     

     

    Formatore

    Paolo Pezzuolo

    Destinatari del corso

    Docenti, studenti e studiosi del mondo antico e del Rinascimento.

    Dove

    In rete, sulla piattaforma Zoom.

    Lingua

    Greco antico

    Livello

    Intermedio-avanzato

    Attestato

    Alla fine del corso sarà fornito, su richiesta, un attestato di partecipazione.

    Prezzo

    Otto incontri dalla durata di 75”, per un totale di 10 ore di lezione.

    80 €

    Iscrizione

    Una volta completata l’iscrizione, verrai inserito nella lista dei partecipanti e ti verrà inviata una e-mail con le credenziali necessarie per l’accesso all’aula didattica. Al termine di ogni appuntamento sarà resa disponibile per sette giorni una registrazione della lezione.

    Materiale didattico

    Durante le lezioni sarà fornito materiale didattico per approfondire i temi trattati.