Οἱ Σκύθαι

L’oro, il fuoco e i ghiacci del Settentrione

 Corso di Greco in rete, 8 dicembre 2021-22 gennaio 2022

 

Con l’arrivo dell’inverno Schola Humanistica propone un corso di Greco Antico dedicato alle terre del Nord e ai popoli, sia reali che favolosi, descritti da Erodoto nel quarto libro delle Storie. Sveleremo l’enigmatica figura di Aristea di Proconneso che, creduto morto in patria, vagabondò in lungo e in largo per le contrade degli Iperborei e degli Arimaspi, per narrare poi in un poema epico le meraviglie di quelle terre. Esploreremo i fiumi e le montagne della Scizia, la terra che Dario I tentò invano di sottomettere all’impero Persiano. Leggeremo le storie di Anacarsi e Scile, due Sciti che tentarono, con esiti diversi, di conciliare le usanze del proprio popolo con la cultura Greca. Scopriremo i costumi degli Sciti, tra gli altri i funerali con cui essi onoravano i principi defunti: un rito, questo, che Erodoto descrisse minuziosamente regalandoci una delle pagine più truculente della letteratura antica.

Oltre al quarto libro delle storie di Erodoto, toccheremo alcuni passi delle opere di Pindaro, Aristofane e Luciano di Samosata.

I testi saranno presentati in cinque video di un’ora ciascuno, registrati appositamente per voi e che potrete visualizzare dall’11 dicembre 2021 al 22 gennaio 2022. Vi forniremo inoltre un opuscolo stampabile con tutti i testi del corso.

Per facilitare le possibilità di interazione e aggregazione del gruppo, in aggiunta alle registrazioni e al materiale didattico vi offriamo la possibilità di partecipare a quattro colloqui per interagire con i nostri insegnanti e con gli altri corsisti. Ogni incontro, dedicato a uno dei temi Corso, vi consentirà di conversare con gli altri partecipanti e di vederli in faccia. Durante questi incontri saranno proposti, per chi vorrà, degli esercizi tesi ad affinare la conoscenza attiva del Greco antico.

Colloqui

 

Orario Argomento
Sabato 11 dicembre 2021, h. 17:00-18:15 CET Il gelo e l’inverno
Sabato 18 dicembre 2021, h. 17:00-18:15 CET Il nomadismo
Sabato 1 gennaio 2022, h. 17:00-18:15 CET Gli Sciti ad Atene
Sabato 8 gennaio 2022, h. 17:00-18:15 CET Popoli favolosi

 

Lezioni

 

Orario Argomento
Prima lezione, dall’11 dicembre 2021 I viaggi di Aristea
Seconda lezione, dal 18 dicembre 2021 La terra del gelo
Terza lezione, dal 25 dicembre 2021 I costumi degli Sciti
Quarta lezione, dal 1 gennaio 2022 La morte dei principi.
Quinta lezione, dall’8 gennaio 2022 Le storie di Anacarsi e Scile

 

Ultimo giorno per iscriversi:

11 dicembre 2021

 

     

     

     

     

    Formatore

    Paolo Pezzuolo

    Destinatari del corso

    Docenti, studenti e studiosi del mondo antico.

    Dove

    In rete, sulla piattaforma Zoom.

    Lingua

    Greco antico

    Livello

    Intermedio-avanzato

    Attestato

    Alla fine del corso sarà fornito, su richiesta, un attestato di partecipazione.

    Prezzo

    90 €

    Iscrizione

    Una volta completata l’iscrizione, verrai inserito nella lista dei partecipanti e ti verrà inviata un messaggio di posta elettronica con le credenziali necessarie per accedere all’aula didattica e per visualizzare i video delle lezioni.

    Materiale didattico

    Durante le lezioni sarà fornito materiale didattico per approfondire i temi trattati.